martedì 11 novembre 2014

BLOGGER INTORNO AL MONDO

Carissime amiche naviganti del mio blog, sono lusingata di essere stata nominata dalla mia cara amica  Serena Reggiani che mi ha nominato tra le sue amiche creative scegliendo il mio blog per partecipare al “Blogger intorno al mondo”, un’ ottima opportunità per farmi conoscere e nominare nel contempo altre tre amiche creative che ammiro come artiste.
Il  blog di Serena Reggiani è: Fantasy Jewellery e il link per andare a sbirciare tra le sue pagine piene di creazioni eleganti e particolari è http://http://fantasyjewellery1.blogspot.it

Passo ora a rispondere alle domande:

A CHE COSA STO LAVORANDO

Sono reduce da un anno buio per gravi motivi familiari dove la mia creatività è stata soppiantata dai problemi. Mi sono ripresa, sono riemersa in superficie e da poco ho ripreso ad impiastricciare sia con i pennelli che con le paste sintetiche. 
Le idee vanno piano piano riprendendo forma fra le mie mani. Ho riaperto dei cassetti pieni di filigrane, pietre, pennelli e tanti altri materiali che  pazientemente mi hanno aspettato chiusi nei vari cassetti.
Essendo però una persona che non ama lavorare sempre con gli stessi materiali sto contemporaneamente completando degli acquarelli lasciati in stand-by con i miei soggetti preferiti “i paesaggi” e rifinendo della bigiotteria sia in fimo che con pietre dure.
Le mie figlie mi hanno suggerito di collazionare tutti i miei disegni, quadretti e quadri e provare ad organizzare una mostra personale. Mah.....vedremo cosa si può organizzare. Devo dire che l'idea mi alletta. 

IN CHE MODO IL MIO LAVORO SI DIFFERENZIA DA QUELLO DEGLI ALTRI DEL SUO GENERE?

Ho sempre avuto la convinzione che se un gruppo di persone creative si sedessero tutte insieme intorno allo stesso tavolo avendo a disposizione gli stessi materiali e dovessero creare un oggetto uguale  per forma e soggetto, creerebbero delle cose diverse l’una dall’altra pur creandolo con gli stessi materiali Il risultato finale sarebbe aver creato dei manufatti unici, personalizzati dall’ingegno e dalla creatività di ognuna di loro.
I miei lavori si discostano dagli altri in modo evidente. Soprattutto nella pittura. Non ho mai copiato nessun soggetto. Non mai stata mai capace di fare un lavoro preparatorio ad un disegno. Mi sono sempre seduta e lo faccio ancora oggi con il mio foglio bianco davanti e da lì inizio. Tutto è frutto della mia fantasia galoppante. Come ho scritto precedentemente, amo gli acquarelli e amo dipingere soggetti marini, come dico sempre a tutti mi chiamo Marina e quindi il mio habitat naturale è il mare! La vita poi ha contribuito perché mi ha portato a vivere in una splendida isola! Che voglio di più dalla vita! 
Chiunque sfogliando le pagine del mio blog, riesce ad individuare e focalizzare tratti della mia personalità e questo a mio avviso è molto bello perché significa saper trasmettere con gli oggetti  una piccola parte di se.

PERCHE' FACCIO CIO' CHE FACCIO?

Bella domanda…Lo faccio per me stessa! Perché la mia passione è fortissima; fin da piccola la mia mente è sempre stata vulcanica, piena di idee. Quindi mi viene naturale anche alzarmi di notte per creare e mettere in pratica ciò che amo. La mente in questo modo riesce a scaricarsi e quando vedo materializzarsi le mie “visioni” mi sento davvero appagata. 

COME FUNZIONA IL MIO PROCESSO CREATIVO?

Non esiste per me uno standard per il mio processo creativo. Io creo e basta per il puro gusto personale. Creo in qualsiasi momento della giornata, del giorno e della notte. Mi viene l’idea, et voilà! il gioco è fatto. A volte parto dal materiale, altre volte parto da un’idea. Il materiale è sempre fonte di ispirazione. Una pietra, una filigrana, una catena, una carta particolare etc. stuzzicano il mio lato artistico. Ma nello stesso tempo, a seconda di quello che voglio creare, parto anche dall’idea e la trasformo. Amo anche riciclare i materiali, li trasformo stravolgendone anche l’utilizzo. Nella mia borsa non manca mai un blocco notes  dove appunto idee e progetti che sfoglio qualche volta in cerca di particolari, lo considero un amico prezioso da sfogliare.

Spero con queste poche righe di averVi trasmesso  la curiosità di andare a sbirciare nelle pagine del mio blog. Nomino a questo punto  tre persone bravissime e geniali creative. Andate a guardare i loro lavori e ne rimarrete entusiasti anche Voi:

Decori per te di Barbara http://www.decoriperte.altervista.org

Le bianche margherite di Donata   http://lebianchemargherite.blogspot.it

Dyl Jewels di Alessandra  http://dyljewels.blogspot.it

2 commenti:

Serena Reggiani ha detto...

Bellissima intervista, amica mia, devo dire che è stato bellissimo leggere come crei e sapere che a volte di notte ti svegli con un'idea e la realizzi!!! Sei una fantastica creativa, poliedrica e fantasiosa, spero che tu riesca a continuare a creare malgrado il brutto periodo! Un bacione grande!!

I lavori manuali di Marina ha detto...

Grazie tesoro. Anche tu sei una splendida creativa ed amica!
Un abbraccio
Marina